R&B Antichi quartieri nasce dalla ristrutturazione di un'antica casa padronale risalente ai primi del '900, direttamente affacciata su Piano Calarco adiacente la maestosa Basilica Cattedrale di Piazza Armerina ed il Convento dei frati minori chiesa di S.Francesco. L'intervento di ristrutturazione, da noi personalmente eseguito e curato, ha avuto come obiettivo quello di riuscire a mantenere le caratteristiche tipiche delle abitazioni padronali dei primi del '900.
Così, pur avendo eseguito un radicale intervento, siamo riusciti nell’intento di conservare la tipologia abitativa sia da un punto di vista morfologico e quindi di distribuzione degli spazi e dei volumi, sia dal punto di vista architettonico, con particolare attenzione all'impiego di materiali naturali quali intonaci a base di calce e le coperture in legno. Infatti, sono presenti nella camera MONTE una traccia di paramento murario in pietra arenaria, tipica del luogo, ed il pavimento originale in cotto siciliano decorato; mentre, nella camera CASTELLINA, si può intravedere un rivestimento in mattoncini di argilla riscontrabile nei prospetti della Basilica Cattedrale e del Palazzo Trigona.
Il R&B Antichi quartieri pertanto vuole rappresentare un punto di equilibrio, un crocevia, un ponte in una città sospesa tra la sua antica storia medievale ed un futuro che volge lo sguardo a un modello di città moderna.
Prenota on line o Chiama lo 0922 192 32 94